Prossime partecipazioni


26 sep 2010 - Stralugano 2010 -

lunedì 19 luglio 2010

New Balance RC152 - A1 da paura!


Eccola qua, la scarpettina cui non ho saputo resistere.
Trovata ad una 50ina di eurozzi su internet, mi sono detto: perchè no?!? voglio proprio vedere che faccia ha una A1.
La sera stessa in cui mi è arrivata non ho opposto resistenza e l'ho calzata immediatamente, pronto ad una bella uscita per un allenamento veloce (ma sempre relativamente veloce!).
Le prime impressioni sono veramente strane: le scarpe più leggere a mia disposizione prima di queste erano le Nike Skylon 11 che - pur essendo delle A2 - pesano quasi un etto in più cadauna. Le RC152 hanno infatti segnato appena 154 gr. sulla bilancia (#40,5): una volta al piede non si sentono quasi! Ovviamente questo ha anche i suoi lati negativi: scordatevi qualsiasi ammortizzazione sul tallone: la risposta è assolutamente secca ed anche all'avanpiede non va poi così meglio. Non so.. come appoggio mi hanno fatto un po' pensare alle classiche Superga, quelle in tela, per intenderci.
La sensazione quando si corre è quella di sentire anche i sassolini più piccoli sotto la suola. In realtà non è proprio così, e la mia uscita per un 5km veloce su strada asfaltata è stata comunque piacevole.. certo, non le userei mai sull'acciottolato nè per distanze superiori ai 7/8km, almeno alle mie andature "veloci" (3'50"-4'00"/km).   Già dopo la prima uscita qualche minimo risentimento tendineo mi sembrava di averlo, perciò le riservo da qui a (spero) pochi mesi, quando riuscirò a tirar via quei 20/30" al km o - al limite - per qualche uscita su pista, se mai ne facessi. Una caratteristica positiva - almeno in estate - è l'estrema porosità del mesh: il piede è sempre ventilato, anche con queste temperature micidiali. Non so se questo potrà influire sulla durata e/o sulla robustezza della scarpa, e lo scoprirò solo vivendo.
Il battistrada sembra molto, molto morbido ed è evidente che non possiede quelle doti di durabilità e resistenza all'usura di una A3 (ma neanche di quella di una Skylon, per dire). Ad una prima occhiata non penso che possa durare più di 100, 150km senza diventare completamente liscio. Anche per questo comunque rimando ad un aggiornamento di queste prime impressioni, da fare da qui a qualche mese.
Per adesso me le guardo e me le godo, poi vi farò sapere.

Nessun commento:

Posta un commento