Prossime partecipazioni


26 sep 2010 - Stralugano 2010 -

martedì 13 luglio 2010

Aggiornamenti vari: allenamenti, Jackpot Run etc. etc.


Allora, giugno e soprattutto luglio, stanno segnando alla grande il recupero degli allenamenti: riesco ad essere costante ed ho finalmente incomiciato ad inserire un po' di qualità in più, cosa che finora non riuscivo a fare, a causa della mancanza di adattamento alle temperature di questi ultimi giorni.
La settimana che si è appena conclusa ha visto 5 giorni di allenamento ed una gara, per un totale di poco meno di una 60ina di  km.

Che dire della Jackpot Run? Una 5.7 km veramente ben organizzata e con un buffet post-gara ancora migliore. Ho fatto veramente bene a sceglierla come esordio nel mondo delle gare FIDAL: pianeggiante, piuttosto veloce e con quell'arrivo in pista che da quel non so che in più.
Unica nota stonata della serata è stato l'arrivo a Magnago, ma è stata colpa mia che non ho voluto prendere l'autostrada (anche un po' per paura di trovare il traffico dei pendolari che tornavano da Milano verso Varese, per di più in un giorno di sciopero dei treni...), e così anzichè tre quarti d'ora/un'ora ce ne abbiamo messe quasi due.
La preparazione specifica era stata quasi nulla e solo mercoledì e giovedì (due giorni prima!) avevo provato un po' di velocità, complice anche l'arrivo delle NewBalance RC152 che avevo ordinato su internet (ma di queste parlerò in un altro post); chiaramente sto parlando di 'velocità' in senso molto relativo: robetta intorno ai 4'00"/4'10" che per me rappresenta(va)no un vero limite.
Comunque, appena arrivato passo al banchetto delle iscrizioni e ritiro il mio bel pettorale numero 179.
Un rapido passaggio negli spogliatoi e sono subito pronto.. alla fine decido che per l'esordio devo indossare la canotta rossa dell'Happy Runner Club; per le scarpe lascio perdere per ora le RC152 e mi metto le ultra collaudate Skylon. Detto fatto e dopo aver sistemato mia moglie sulle tribunette dello stadio, mi vado a fare qualche km di riscaldamento, anche se la temperatura è ancora superiore ai 30° - e sono ormai le 8 meno un quarto.
Intorno alla partenza è -ovviamente - tutto un pullulare di atleti e non posso fare a meno di notare il famoso (per il suo blog) Marchino il runnerizzatore ed altre facce più o meno familiari che devo aver già visto in rete da qualche parte..
Neanche il tempo di accorgermene e mi trovo già con la partenza a meno di 10 minuti!! Devo recuperare la linea di partenza che - contrariamente a quanto pensavo - non è all'interno dello stadio, ma sul rettilineo opposto.
Solita ressa per riuscire a mantenere  una posizione sufficientemente avanzata ed ecco il via.
Parto. La ressa chiaramente aumenta e io evidentemente perdo completamente la cognizione dell'andatura.. mi trovo quasi trascinato, ma capisco già dai primi 2/300 metri che sono veramente troppo al di sopra delle mie possibilità. Guardo il Garmin: 3'25". Mi dico che sta sbagliando e che è assolutamente impossibile. Quando entriamo nello stadio per il primo giro, dopo neanche 700 metri, siamo già quasi tutti in fila indiana: segno che l'andatura è veramente veloce.
All'uscita dello stadio, il bip del Garmin mi avvisa che il primo km è andato: uno stellare 3'35"!!! E infatti ad occhio direi che sono tra i primi 30... Però non ho molto da congratularmi con me stesso: il fiato è veramente cortissimo ed anche i muscoli delle gambe li sento già piuttosto stanchi. Devo assolutamente rallentare e tutto sommato riesco abbastanza a limitare i danni: non supererò i 4'26" al km, ma devo dire che un paio di volte sono stato veramente vicino a gettare la spugna; e secondo me sta proprio qui l'utilità delle gare ai fini dell'allenamento: non fossi stato in gara, non c'avrei pensato un secondo a fermarmi o a rallentare moltissimo per riprendere fiato. La gara invece porta a stringere i denti ed a dare sempre il massimo.. l'unica cosa è che dovrei imparare a gestirmi un po' meglio senza spomparmi subito all'inizio. Il tempo finale non sarà comunque disprezzabile: 23'54" con una media di 4'08" a km. Questo risultato mi varrà però appena il 110° posto su 190... indice di un tasso qualitativo piuttosto elevato dei partecipanti. Cosa aggiungere? Che questa gara mi ha dato lo stimolo per cercare di migliorare i miei tempi; se ho fatto un km a 3'35" (cosa mai vista in allenamento e per me impensabile fino ad ora) vuol dire che posso cominciare a lavorare su questi valori e - soprattutto in vacanza - è quello che mi riprometto.
Poi ho scoperto che queste corse brevi, 5-7-10 km, mi piacciono molto, forse anche più delle distanze più lunghe.. mi piacerebbe fare degli allenamenti specifici al riguardo.
Intanto, neanche il tempo per asciugare il sudore che per venerdì prossimo (16 luglio) mi sono già iscritto ad un'altra gara. Ma di questo ne parlo nei prossimi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento