Prossime partecipazioni


26 sep 2010 - Stralugano 2010 -

domenica 18 luglio 2010

16 Luglio: Orino di corsa!


..mi scuso per il titolo del post, ma non ho resistito! :-)

In realtà il Circuito serale di Orino (nella parte nord della provincia di Varese, verso il lago Maggiore) è veramente una bella gara, tosta e ben organizzata, con una gran partecipazione di pubblico che non manca di far sentire il proprio coinvolgimento ai partecipanti durante tutta la gara.  Mi sono trovato a scegliere questo evento assolutamente per caso: in estate queste garette corte sono quello che ci vuole.. 5/6km tirati, anche con il caldo africano di questi giorni, non arrivano a distruggerti come potrebbero fare 10/12. Per questo quando ho visto che in rete poi parlavano molto bene delle passate edizioni, non ho esitato e mi sono iscritto. Del resto ero reduce dalla Jackpot Run della settimana scorsa e - visto che comincio a diventare dipendente dall'adrenalina che si rilascia in gara - ho deciso di provare anche un percorso un po' più vario e ricco di saliscendi.
Arrivato ad Orino con un certo anticipo, mi preoccupo subito di ritirare il  pettorale. L'operazione, grazie alla preiscrizione online, è rapidissima e passo subito a fissare il mio bel numero 38 sulla maglia. Purtroppo alla fine della gara il pettorale andrà restituito e non sarà possibile tenerlo per ricordo, come succede di solito. Del resto è comprensibile: lo scopo dell'iniziativa è principalmente benefico e l'intero ammontare delle iscrizioni viene devoluto ad una coppia di volontari che si occupano di assistenza in Africa. Immagino quindi che i costi dell'organizzazione debbano essere coperti esclusivamente dagli sponsor.
Comunque, non senza fatica riesco a trovare gli spogliatoi e me ne parto per un giro di riscaldamento, anche per cercare di farmi un'idea del tracciato.
Su internet, in alcuni blog, avevo trovato qualche riferimento ad un tratto particolarmente impegnativo nella parte iniziale del percorso. Effettivamente, alla partenza - già comunque in buona pendenza - dopo circa un km, segue uno strappo decisamente notevole: ad una salita, abbastanza normale  di un centinaio di metri ne seguono altri cento decisamente più ripidi, penso con una pendenza attorno al 12-15%.
Arrivati in cima si ridiscende per circa un km verso la linea di partenza, si percorre una tratto in acciottolato di circa 100m piuttosto scoscesi, si oltrepassa la partenza uscendo dal paese e si fa l'unico km in piano della gara per poi ripassare dal via e percorrere una seconda volta il giro nel paese fino al traguardo.
Qui comunque ho messo la mappa del tracciato con l'altimetria.
Totale - più o meno - 5,7km. Nonostante si sia a circa 450m slm poi, la temperatura è decisamente elevata: alle 20:30, subito prima del via, è di circa 30°.
Dopo la consueta gara dei bimbi, tocca quindi ai grandi.
Memore dello schiaffo rimediato alla Jackpot, stavolta mi riprometto di partire molto più accorto, anche nella previsione di dover affrontare per due volte quella salitona spezza gambe.
In realtà parto si più lento, ma sempre troppo veloce. Stavolta il conto non mi si presenta subito, ma all'inizio del quarto km, quando si tratta di affrontare nuovamente il giro del paese. La salitona stavolta è una vera e propria mazzata e gli ultimi dieci metri sono costretto a camminarmeli.
Un concorrente che mi seguiva, accortosi della mia crisi, mi incoraggia a tenere duro e così riprendo a correre, pensando che ormai è tutta solo discesa fino al traguardo.
All'arrivo sono talmente stanco che mi dimentico di stoppare il Garmin. Poco male, tanto dalle rilevazioni si riesce a risalire comunque al tempo finale: 24'49" ad una media di 4'16"/km. Sinceramente non saprei come interpretare il risultato: la mia posizione all'arrivo è esattamente da centro classifica: 88° su 165 concorrenti. Avrei potuto sicuramente fare di meglio con un po' di allenamento specifico in più, sia sulla distanza che sulla pendenza, ma per ora va bene così: vuol dire che l'anno prossimo ci saranno grandi margini di miglioramento.
Al ristoro poi contravvengo a qualsiasi regola di corretta alimentazione post gara e mi sparo 5/6 fettazze di pane e Nutella, più un paio con la marmellata, seguite a breve giro di posta da una bella birra freschissima.
Arrivederci al 2011, Orino!!

Nessun commento:

Posta un commento